Michelle Badrutt

“If you don’t like where you are – move. You are not a tree.”

Io sono Michelle, maestra di yoga per passione, architetto di professione. Il mio scopo è quello di aiutare gli altri ad ascoltare il loro corpo attraverso il movimento consapevole, per equilibrare e calmare la mente, il corpo e spirito.
Lo yoga fa parte della mia vita da oltre quindici anni. Ho preso in mano un libro di yoga che ho trovato nella libreria di mia mamma quando avevo 14 anni e ho iniziato subito a copiare le illustrazioni delle posizioni. Per addormentarmi praticavo Yoga Nidra. E’ iniziato come un modo per imparare a rallentare e prendersi cura di sé, fino a diventare una vera e propria filosofia di vita.

La mia esperienza è molto varia: ho praticato molti stili diversi da stili più dinamici come il Vinyasa Ashtanga yoga, Iyengar yoga, Vinyasa Flow, a stili più meditativi come il Yin yoga. Ho anche avuto modo di approfondire metodi nuovi come Strala e Aerial yoga.

Certificazioni:

– Strala Yoga Intensive Training, with Tara Stiles and Mike Taylor, YAP, 2017
– Hatha Yoga 500hr, CONI/CSEN, 2015-2017
– Yin Yoga 15hr, Arely Torres, RYA, 2017
– MBSR Protocollo di meditazione Mindfulness, 2017
– Brevetto salvataggio, Modulo Laghi (per Stand-Up-Yoga), 2017
– Iyengar Yoga 50hr Yoga Bern, Wilfrid Schichtl, 2016
– Seminario alimentazione ayurvedica, 2016

Michelle Badrutt Mono Yoga, Lugano

“At our core lies our innermost wisdom. So the knowledge from outer perception and inner wisdom should always be in contact in your postures. At that time there is no duality; you are one; you are complete. You exist without the feeling of existence. The challenge from the skin should tap the Self, our Soul, and the Self has to ask, “What more have I to do?” The external knowledge incites the Self to act.”

— BKS Iyengar, Light on Life

Metodo

Tutte le lezioni si muovono a ritmo lento e continuo, guidate dal respiro profondo e il movimento lento e controllato che parte dal nostro centro.

Le lezioni sono basate sul metodo classico di Hatha Yoga, ma con forti influenze di tutti i maestri ho incontrato lungo il mio percorso, le varie formazioni e seminari svolti. Questo ha dato vita a lezioni che prendono da ogni metodo solo il meglio, con lo scopo di aiutare gli altri a fare altrettanto: provare sé stessi e trovare quello che per loro in quel preciso istante li fa stare bene.

La pratica delle posizioni di yoga porta la mente in uno stato di calma interiore e rafforza il corpo. Cominciano a cessare le fluttuazioni della mente quando riusciamo a concentrarci sul respiro mentre siamo in movimento.

Tuttavia, l’obiettivo dello yoga non è la posizione, ma il modo in cui la si pratica: la piena consapevolezza, l’atteggiamento vigile e attento. Una posizione non è mai finita ma è uno strumento, un processo. Abbiamo mai osservato con attenzione come ci muoviamo in questo mondo, sia con il nostro corpo che con la nostra mente? La consapevolezza di quello che accade nel nostro corpo è una forma di meditazione, un processo che ci porta nel momento presente.

Yoga is a way of life. It focuses the mind and strips the outside world away & provides the tools to better deal with that outside world.

Benefici

Per il tuo corpo: diventi leggero, forte e agile. Sarai in grado di ascoltare il tuo proprio corpo e le sue esigenze.

Per la tua mente: sarai vivace, connesso e allegro! Sarai in grado di trovare il tuo proprio centro di calma interiore, la condizione ottimale dove si è completamente immersi in quello che si sta facendo.

Per la tua salute: il tuo sistema immunitario si rafforza e lo stress si dissipa. Gli squilibri trovano lo spazio per riequilibrarsi, ripararsi e ristabilirsi. Sarai in grado di affrontare qualunque sfida con più tranquillità e pace.

Il risultato: Ti senti bene. Perchè quando impari a muoverti con facilità, impari a farlo in tutto quello che fai. Capisci che i blocchi fisici sono collegati ai blocchi mentali, e pian piano, imparando a sciogliere i blocchi fisici si sbloccheranno automaticamente anche i blocchi mentali. Avrai lo spazio mentale per improvvisare. Ti senti a tuo agio. La tua salute brilla. Sei felice.