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YOGA

Introduzione alla consapevolezza

Sarà confermato

Mono Yoga Studio

Via Borella 13, 6850 Mendrisio

Basi della meditazione e coltivazione della consapevolezza

Corso di 8 incontri
Mini-gruppo di 4 persone

Quindi hai deciso di iniziare a prenderti cura della tua salute mentale. Ma da dove cominciare? Come iniziare? Quali sono le basi? Come ci si sente? Cosa aspettarsi? Tutte domande perfettamente normali e lecite. Noi possiamo guidarti attraverso un processo molto semplice e adatto a tutti per conoscere e approfondire la consapevolezza.

La meditazione non serve a risolvere i tuoi problemi, così come non esiste alcuna garanzia per la felicità eterna. La vita, con tutte le sue sfide e incertezze, non smetterà mai di metterti alla prova. Ciò che la meditazione può fare è cambiare il modo in cui scegli di relazionarti, reagire e vedere le circostanze che accadono intorno a te. Offre un luogo di quiete in mezzo a tutto il caos esterno. Con una pratica coerente – e con una certa dose di apertura mentale e la volontà di indagare – il cambiamento che comporta è graduale, sottile e intangibile, ma molto profondo. Implica un crescente senso di consapevolezza e comprensione che alla fine può cambiare il modo in cui provi te stesso e gli altri.


Il percorso è rivolto a chi si vuole avvicinare alla pratica della meditazione sviluppando maggiore consapevolezza. Lo scopo è quello di trovare la confidenza e l’inspirazione per continuare a praticare singolarmente, seguendo i tuoi ritmi e i tuoi tempi. Imparerai semplici metodi per incorporare la pratica alla tua vita quotidiana e riceverai inoltre meditazioni registrate da seguire nella comodità di casa tua.

Il programma è composto da 8 incontri pratici/teorici da 75 minuti e verranno affrontate le seguenti tematiche:

  1. Cos’è la consapevolezza: scopri cos’è la meditazione tramite brevi cenni storici, cos’è la Mindfulness e altre tecniche contemporanee.
  2. Meditazioni formali e informali: brevi pratiche guidate per imparare la meditazione formale (seduta o sdraiata) e informale (camminata o durante attività quotidiane).
  3. Pratica di consapevolezza in movimento: scopri come muoverti in modo gentile e armonioso con la completa presenza mentale.
  4. Benefici della meditazione: scopri i benefici della meditazione per il tuo corpo come anche per la tua mente.
  5. Rilassamento profondo: sperimenta l’arte del lasciare andare attraverso una pratica che scioglie le tensioni e rilassa corpo e mente.

> Ogni partecipante sarà accompagnato nella pratica in base alle proprie potenzialità, nel rispetto dei propri limiti e delle proprie caratteristiche. Le pratiche saranno guidate in base alle potenzialità di ogni partecipante, come una lezione semi-privata.
> Ci sono solo 4 posti a disposizione. In questo modo viene rivolta tutta l’attenzione alle esigenze individuali, lasciando ampio spazio a domande e approfondimenti. Il corso è strutturato con una progressione di apprendimento, è quindi richiesta la presenza a tutti gli incontri.
> Il pagamento per il corso va completato prima dell’inizio in modo da confermare l’iscrizione. Si può fare tramite Paypal o bonifico bancario. Una volta completata l’iscrizione, non ci sarà la possibilità di rimborso.



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