M
O
N
O
N
N
YOGA

Yoga in Natura – Toscana

Altro

April 28, 2018 a April 30, 2018


YOGA IN NATURA
Cortona, Toscana

28 aprile, 16:00 / 30 aprile, 16:00

Yoga, meditazione e immersione nella natura incontaminata della campagna toscana per ritrovare la pace interiore attraverso il movimento naturale.


Weekend di Yoga, Meditazione e camminate nella tenuta Pianelli nel sud della Toscana, nei pressi di Cortona. Immersi nella natura caratteristica della campagna toscana, alloggeremo nel tranquillo e comodo agriturismo della tenuta Pianelli.

 

Pratica di movimento consapevole

Le lezioni di Hatha Yoga favoriscono ad aumentare la consapevolezza del corpo, mentre le mente si calma e si concentra. Attraverso l’esplorazione del movimento naturale, vi sentirete rigenerati, sicuri di voi stessi e riposati. Gli incontri sono composti da posizioni di yoga (Asana), esercizi di respirazione (Pranayama) e momenti di meditazione e rilassamento profondo (Yoga Nidra).

Attraverso la consapevolezza in movimento (movimento consapevole), si porta l’attenzione al momento presente, al qui ed ora. Osservando tutto quello che c’è, saremo in grado di esplorare, riconoscere ed accettare tutto ciò che si presenta, indagando liberamente ciò che ci fa star bene.

Tutti gli incontri cominceranno con una presa di consapevolezza iniziale e si concluderanno con il rilassamento finale guidato in Savasana (Yoga Nidra). Le lezioni del mattino andranno a favorire il risveglio e darci le energie per iniziare la giornata pieni di forza ed energia. Le lezioni serali saranno pensate a sciogliere le tensioni e rilassare corpo e mente.

Ogni partecipante sarà accompagnato nella pratica in base alle proprie potenzialità, nel rispetto dei propri limiti e delle proprie caratteristiche.

 

Prezzo & iscrizioni

Il contributo per il weekend completo di vitto, alloggio, lezioni di yoga e meditazione per un totale di  ca. 15 ore di pratica, è di 400.- CHF.
Al momento dell’iscrizione verrà richiesto il versamento del deposito di 200.- CHF.
Il deposito può essere rimborsato per cancellazioni entro 20 giorni dall’inizio dell’iscrizione con una trattenuta amministrativa del 25%.

Il prezzo comprende l’alloggio con pensione completa nell’agriturismo per due notti, con arrivo sabato 28 aprile.

La pensione completa include un ricco e abbondante brunch e cena che seguono la dieta mediterranea. Si prega di avvisare al momento della prenotazione eventuali esigenze dietetiche speciali.


Modalità

Partecipanti: minimo 6, massimo 10.
Arrivo sabato 28 aprile entro le 16:00 direttamente alla tenuta Pianelli, partenza lunedì 30 aprile, 16:00. Esiste la possibilità di rimanere una notte in più nella tenuta per chi lo desidera.

Cosa portare: abiti comodi per il corso di yoga e scarpe comode per le passeggiate nel bosco. Si consiglia di portare il proprio materassino, cuscino da meditazione e coperta. Abbiamo a disposizione anche un numero limitato di tappetini per chi ne volesse prendere uno in prestito. L’ulteriore attrezzatura come mattoncini e cinture verrà fornita.


La tenuta

Ubicata sulle colline di Cortona, a 500 metri sul livello del mare, su un bel poggio dal quale si domina quasi tutta la proprietà, copre una superficie complessiva di quasi 60 ettari, prevalentemente di boschi di querce, lecci e castagni.
L’azienda gode di una ricca riserva di acqua; è attraversata da due torrenti e da numerose sorgenti assolutamente incontaminate.
Oltre all’attività agricola di coltivazione di olivi per la produzione di olio extra-vergine, che l’azienda effettua seguendo i disciplinari dell’agricoltura biologica, si allevano cavalli, maiali di razza “cinta senese” e animali da cortile, che vivono in condizione di libertà, potendo usufruire per il pascolo dei grandi paddock recintati.
Nulla di meglio, come punto di partenza per escursioni a piedi o a cavallo o visite nei dintorni ai borghi più belli della Toscana e dell’Umbria confinante.

Pianelli 3

Pianelli_2

Pianelli_1

 

Foto di Alberto Canepa.

Comments are closed.