Corsi semi-privati

Corsi tematici a piccoli gruppi

Corsi da 8 lezioni strutturati per sviluppare progressivamente una pratica personale. I gruppi sono da 3-4 persone, per garantire il tempo e lo spazio per ogni individuo, e i temi verranno sviluppati man mano in base alla richiesta.

Ti hanno parlato dello Yoga e ti piacerebbe provare? Magari non sai da dove iniziare e nemmeno quale stile scegliere? Questo corso è pensato per te.

Ti daremo le basi per comprendere meglio questa antica pratica così da continuare poi con un corso di gruppo classico o singolarmente a casa, seguendo i tuoi ritmi e i tuoi tempi, sfruttando al massimo i benefici di una pratica personalizzata. Si lavorerà in modo graduale per sviluppare progressivamente una pratica personale di yoga.

Il programma è composto da 8 incontri pratici/teorici da 75 minuti e verranno affrontate le seguenti tematiche:

 

  • Principi base della respirazione: come migliorare la tua capacità polmonare per aumentare la tua forza vitale e avere più energia, attivare il metabolismo e sciogliere le tensioni.
  • Collegamento mente-corpo-respiro: impara a muovere il corpo coordinando il respiro e la mente per muoverti in modo più efficiente e consapevole.
  • Movimento naturale corporeo: scopri come muoverti in modo gentile e armonioso per aumentare la tonicità ed evitare infortuni.
  • Posizioni di base: impara le posizioni e i movimenti principali per tonificare, allungare e rilassare il corpo intero.
  • Rilassamento profondo: sperimenta l’arte del lasciare andare attraverso una pratica che scioglie le tensioni e rilassa corpo e mente.
  • Introduzione alla meditazione: brevi pratiche guidate per imparare la meditazione formale (seduta o sdraiata) e informale (camminata o durante attività quotidiane).

Ti piacerebbe iniziare a prenderti cura della tua salute mentale? Ma da dove cominciare? Come iniziare? Quali sono le basi? Come ci si sente? Cosa aspettarsi? Tutte domande perfettamente normali e lecite. Noi possiamo guidarti attraverso un processo molto semplice e adatto a tutti per conoscere e approfondire il concetto di consapevolezza.

La meditazione non serve a risolvere i tuoi problemi, così come non esiste alcuna garanzia per la felicità eterna. La vita, con tutte le sue sfide e incertezze, non smetterà mai di metterti alla prova. Ciò che la meditazione può fare è cambiare il modo in cui scegli di relazionarti, reagire e vedere le circostanze che accadono intorno a te. Offre un luogo di quiete in mezzo a tutto il caos esterno. Con una pratica coerente – e con una certa dose di apertura mentale e la volontà di indagare – il cambiamento che comporta è graduale, sottile e intangibile, ma molto profondo. Implica un crescente senso di consapevolezza e comprensione che alla fine può cambiare il modo in cui vedi te stesso e gli altri.

L’idea è quella di darti la confidenza e l’inspirazione per continuare a praticare singolarmente, seguendo i tuoi propri ritmi. Imparerai semplici metodi per incorporare la pratica alla tua vita quotidiana e riceverai inoltre meditazioni registrate da seguire nella comodità di casa tua.

Il programma è composto da 8 incontri pratici/teorici da 75 minuti e verranno affrontate le seguenti tematiche:

 

  • Cos’è la consapevolezza: scopri cos’è la meditazione tramite brevi cenni storici, cos’è la Mindfulness e altre tecniche contemporanee.
  • Meditazioni formali e informali: brevi pratiche guidate per imparare la meditazione formale (seduta o sdraiata) e informale (camminata o durante attività quotidiane).
  • Pratica di consapevolezza in movimento: scopri come muoverti in modo gentile e armonioso con la completa presenza mentale.
  • Benefici della meditazione: scopri i benefici della meditazione per il tuo corpo come anche per la tua mente.
  • Rilassamento profondo: sperimenta l’arte del lasciare andare attraverso una pratica che scioglie le tensioni e rilassa corpo e mente.

 

A volte, la vita può essere stressante e lo stress può avere gravi ripercussioni sulla nostra salute. È molto probabile che in qualche momento della tua vita avrai provato quel senso di essere sopraffatti, come se tutto fosse troppo e ingestibile.

A volte, semplicemente prendere tempo per premere il pulsante di pausa e riposare la mente può essere sufficiente per sentirsi meglio nel momento presente, quindi prima di andare oltre. Lo Yoga è conosciuto per rilasciare la risposta di rilassamento, in contrasto alla risposta di attacco o fuga nel quale ci troviamo molto più spesso di quanto ci piacerebbe.

Il corso è specificamente progettato per fornire l’energia di cui hai bisogno per affrontare qualunque cosa ti capiti, e la presenza mentale – calma e creativa – che ti consente di trasformare il tuo attuale modo di re-agire ed essere in controllo delle tue emozioni.

Il programma è composto da 8 incontri pratici/teorici da 75 minuti e verranno affrontate le seguenti tematiche:

 

  • La scienza dello stress: brevi cenni teorici per capire come lo stress agisce sul tuo sistema nervoso centrale e cosa puoi fare per controllarlo.
  • Risposta di attacco o fuga (fight-or-flight-response): impara le posizioni e i movimenti principali per tonificare, allungare e rilassare il corpo intero.
  • Principi base della respirazione: conosci i benefici della respirazione controllata per calmare la mente e rilassare il corpo.
  • Collegamento mente-corpo-respiro: impara a muovere il corpo coordinando il respiro e la mente per muoverti in modo più efficiente e consapevole.
  • Movimento naturale corporeo: scopri come muoverti in modo gentile e armonioso così da evitare di inviare segnali stressanti al tuo sistema nervoso.
  • Rilassamento profondo: sperimenta l’arte del lasciare andare attraverso una pratica che scioglie le tensioni e rilassa corpo e mente.

 

Questo corso è pensato per fare un reset totale e vuoi riallinearti con la tua naturale vitalità. Se ti trovi in un momento di bassa energia e senti il bisogno di cambiare qualcosa, prenderti cura di te e rallentare un pochino, questo corso è perfetto per te. Le pratiche sono dolci e ti porteranno a rilassare tutto il tuo corpo, mente e spirito.

Potrai imparare ad affrontare il tuo stress fisico ed emotivo e rilasciare la tensione accumulata in tutto il corpo. Muovendoti lentamente e respirando profondamente, sarai guidatx ad esplorare intorno a ogni intervallo di movimento, per liberare le aree giuste per te.

Il programma è composto da 8 incontri pratici/teorici da 75 minuti e verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Pratica dedicata alla zona alta della schiena, spalle e collo
  • Pratica per le anche e la zona lombare
  • Impariamo ad amare i nostri polpacci
  • Come rilasciare tensioni in tutto il corpo
  • Auto-massaggio miofasciale
  • Imparare a rallentare tramite il respiro
  • Il giorno e l’orario delle lezioni viene stabilito direttamente con i partecipanti, proprio come una lezione privata.
  • Ogni partecipante sarà accompagnato nella pratica in base alle proprie potenzialità, nel rispetto dei propri limiti e delle proprie caratteristiche. Le pratiche saranno guidate in base alle potenzialità di ogni partecipante, come una lezione semi-privata.
  • Ci sono solo 4 posti a disposizione. In questo modo viene rivolta tutta l’attenzione alle esigenze individuali, lasciando ampio spazio a domande e approfondimenti.
  • Il corso è strutturato con una progressione di apprendimento, è quindi richiesta la presenza a tutti gli incontri.
  • Il pagamento per il corso va completato prima dell’inizio in modo da confermare l’iscrizione. Si può fare tramite Paypal o bonifico bancario. Una volta completata l’iscrizione, non ci sarà la possibilità di rimborso.

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