M
O
N
O
N
N
YOGA

Yoga nel Quotidiano

Portare lo yoga nella vita quotidiana vuol dire cambiare il proprio atteggiamento nel confronto delle turbolenze della vita di tutti i giorni. Le filosofie orientali ci insegnano ad essere in armonia con noi stessi tutto il tempo, tutto il giorno, tutti i giorni, non solo durante il momento di pratica formale sul tappetino. La flessibilità che si vuole raggiungere con la pratica non è quella fisica, ma quella di un albero di bambù, il quale è capace di rimanere mobile e morbido di fronte alle turbolenze delle tempeste, capace di danzare col vento anziché che spezzarsi.

Oltre che sul sito, puoi ascoltare le puntate su Spotify, Anchor, Google Podcast, Pocket Casts, RadioPublic e Breaker.

08 – Allineamento nello Yoga

Cos’è il vero allineamento nello yoga? Nei sistemi di movimento e di guarigione dell’Asia orientale, il collegamento con la tua natura è fondamentale. L’allineamento è ri-allieaneare ciò che si trova dentro di te con ciò che si trova fuori da te. Se al tuo interno c’è conflitto e aggressività, ci sarà anche conflitto e aggressività all tuo esterno. Se dentro di te c’è pace, allora si creerà pace anche fuori.

07 – Rilassamento profondo breve

Questo è un rilassamento ideale per rilassare completamente la mente e rigenerare il corpo. Ti consiglio di farla prima di andare a dormire, o durante la giornata se hai bisogno di ricentrarti e tornare a un luogo di partenza neutro che ti permetta di affrontare il resto della giornata.

06 – Wu Wei, o l'arte di non fare nulla

Wu Wei è un concetto cinese che vuol dire fare di meno, o meglio, fare solo ciò che è necessario per raggiungere il tuo obiettivo in modo da poter ottenere molto di più.

05 – Meditazione della montagna

Questa meditazione è pensata per aiutarti a trovare la forza e la stabilità dentro di te, per affrontare le bufere della vita quotidiana. Essere seduto come una montagna è anche trovare un altro ritmo, un altro tempo. Ti invito a seguire questa meditazione in una posizione seduta e comoda.

04 – La risposta di "attacco o fuga"

La “risposta di attacco o fuga”, più famosa come “the fight or flight response” è un meccanismo fisico che si attiva in caso di pericolo. In questo episodio ti spiego cos’è, come incide sulla tua salute psicofisica e come innescare la “risposta di rilassamento” per contrastarla.

03 – Meditazione dell'Hara

Oggi ti propongo la meditazione dell’Hara. Nelle tradizioni asiatiche l’hara è il punto situato circa due centimetri sotto l’ombelico, è il centro di contatto fra corpo e anima ed è importante connettersi con questo punto energetico perché ti rende possibile l’osservazione delle sensazioni del corpo, delle emozioni che ti attraversano e dei pensieri che insorgono, senza che nessuna di queste tre cose ti porti via. E’ quel punto in cui ci ti senti al sicuro, un luogo dove nessuno può entrare e dove ti senti a casa.

02 – Consigli per iniziare a meditare

In questo episodio ti spiego brevemente quanto sia importante essere comodi per poter meditare, sia a livello pratico che a livello mentale. Ti do qualche consiglio sul come, quando e dove.

01 – Yoga nella vita quotidiana

Nella prima puntata di Yoga nel Quotidiano ti racconto qual’è lo scopo principale della filosofia dello yoga, e cioè quello di portare gli insegnamenti della pratica formale sul tappetino nella vita di tutti i giorni. Scoprirai che lo Yoga si rivela essere un valido alleato per navigare le tempeste più imprevedibili e furiose della vita quotidiana affrontando i problemi in faccia con calma e stabilità.

Leave a Comment